torta al caffè con panna montata Ricetta facile e golosa

torta al caffè è una torta molto buona. Semplice da realizzare. Ottima per la colazione con un po’ di zucchero a velo sopra. Buonissima come base da farcire, semplicemente con panna montata.

torta al caffè con panna montata Ricetta facile e golosa

torta al caffè Ricetta facile e golosa

Ho realizzato questa torta e devo ammettere che è semplicissima da preparare e non richiede grandi abilità in cucina. Occorre semplicemente delle fruste elettriche e una ciotola dove amalgamare gli ingredienti.

Dato che però gli ingredienti sono diversi , io vi consiglio di prepararli e pesarli prima e poi disporli in ordine davanti alla ciotola in cui frullerete, in modo tale da ricordare l’ordine e soprattutto non dimenticarne nessuno.

Ingredienti

3 uova ;

220 g zucchero ;

120 ml di olio ;

100 ml di latte ;

300 g di farina 00 ;

16 g di lievito vanigliato ;

100 ml di caffè Cutelli ;

Per prima cosa , oleo uno stampo da 24 cm di diametro e metto un po’ di farina, togliendo l’eccesso. Così mi tolgo il passaggio che più detesto 😀

Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente, anche il caffè 😉 , rischiereste di fare una frittata 😀 .

Setacciate la farina assieme al lievito vanigliato.

In una ciotola verso le uova , lo zucchero e inizio a sbattere prima con una forchetta e poi con le fruste elettriche. Appena diventano spumose e si son gonfiate aggiungo l’olio di semi e continuo a frullare. Non appena vedo che si è amalgamato, aggiungo il latte e continuo a frullare.

Aggiungo la farina e frullo , non appena si è ben amalgamata al composto, verso il caffè . Frullo e noterete che il composto prenderà un colore tipo nocciola o meglio color caffè 😀 . Noterete che l’impasto sarà piuttosto liquido, non temete.

Inforno a 160 °  per 60 minuti. Se avete dei fornetti piccoli elettrici, cuocerà molto prima , quindi fate prova stecchino , se esce pulito la torta al caffè è pronta , altrimenti lasciate cuocere.

Non aprite il forno se non negli ultimi minuti per controllare cottura, altrimenti la torta  potrebbe non gonfiare .

Una volta raffreddata, l’ho farcita con panna montata.

torta al caffè con panna montata Ricetta facile e golosa

Per realizzare la torta al caffè ho utilizzato del buonissimo caffè dell’azienda Cutelli , sita a salerno e che produce caffè dal 1928.

caffè cutelli

Caffè Cutelli pone grande attenzione alle qualità delle miscele e dei caffè trattati, ai processi di lavorazione coniungando modernità e rispetto per i tradizionali processi di torrefazione del caffè.

Caffè Cutelli offre caffè espresso, caffè in cialde , in capsule ei chicchi di caffè da macinare al momento.

E’ un caffè buonissimo che vi consiglio

il sito e la pagina facebook 

un bacione, buona giornata e alla prossima ricetta   ,

 

 

Seguimi su —>fb—> istagram—>twitter google plus<—

Precedente detersivi naturali Antico Saponificio Salentino per il bucato a mano o lavatrice ecocompatibili Successivo biscotti Cabrioni gli ingredienti che fanno la differenza

2 thoughts on “torta al caffè con panna montata Ricetta facile e golosa

  1. sarah il said:

    Complimenti per questo dolce stupendo e sicuramente ottimo. Quanta pazienza hai avuto nella decorazione con la panna montata ! che beccuccio hai utilizzato ? troppo bella e di grandissimo effetto .

I commenti sono chiusi.