Tenuta di Bossi vini di ottima qualità

Tenuta di Bossi produce vini di grande qualità nella zona del Chianti Rufina

tenuta di Bossi logo

 

 

La Tenuta di Bossi si trova nel cuore del Chianti Ruffina, zona vitivinicola rinomata, sulle boscose colline a Nord-Est di Firenze. Qui si coltivano vigneti, oliveti, boschi e cereali.

tenuta di Bossi

 

I terreni dell’azienda sono un misto di argille e galestri intervallati, che sono particolarmente adatti alla coltivazione della vite e dell’olivo. Le argille permettono una sufficiente riserva idrica per le piante, nelle assolate estati che caratterizzano la zona ed il galestro da calore e struttura ai prodotti. Per queste caratteristiche del terreno si hanno vini molto strutturati e che permettono loro una grande longevità abbinati a grandi profumi. Questi sono dovuti al fatto che, sebbene d’estate di giorno sia molto caldo e quindi si abbia una ottima maturazione, la notte essendo la zona molto vicina agli Appennini si hanno venti freschi, che permettono il loro mantenimento.

Tenuta di Bossi vini di qualità

Nei 18 ha. di vigneto viene prodotta uva Sangiovese, Colorino di un clone autoctono, che viene qui riprodotto da oltre 100 anni, Merlot, Cabernet Sauvignon, Trebbiano Toscano, Chardonnay e Sauvignon bianco. Queste uve, coltivate nel rispetto dell’ambiente e raccolte a mano, con particolare cura, vengono vinificate nelle antiche cantine a volta che si trovano nel sottosuolo della Villa e che sono accessibili da un portone posto sul davanti sotto il parco di alberi secolari.

i vini vengono, dopo un’idonea maturazione nelle numerosi botti di rovere e barriques, affinati in bottiglia, mantenendo intatta l’alta tradizione di qualità tramandata di generazione in generazione

Tenuta di Bossi vini di qualità

 

Alla Tenuta Bossi non si è ecceduto nella tentazione del nuovo in cantina ma, coniugando una perfetta cura delle vigne per produrre uve sane e mature, vinificazioni attente sotto una costante vigilanza dell’uomo ed un appropriato uso del legno, si arriva ad avere prodotti unici e particolari senza perdere il sapore della tradizione. I vini rossi, dopo una idonea maturazione nelle numerose botti di rovere ed in barriques, si affinano in bottiglia.
Nella Tenuta Bossi si producono circa 800/900 hl di vino fra Chianti Rufina, SuperToscan, Bianco dei Colli dell’Etruria Centrale, Rosato dei Colli della Toscana centrale, Vin Santo del Chianti Rufina e Grappa.

E questo è il vino che ho avuto il piacere di provare io:

Tenuta di Bossi vini di qualità

E’ prodotto nella Tenuta della Villa Bossi, ad un’ altitudine di circa 300 metri s.l.m., nei vigneti di Sottomonte e Camerata, con esposizione a sud e in collina, ci sono 9,2 ettari di Sangiovese, 3,1 ettari di Colorino e 2 ettari di Merlot.

E’ un vino rosso: Sangiovese 80% – Colorino 10% – Merlot 10%.

Di colore Rosso rubino intenso, ha una piacevole profumazione, buona intensità , attacco dolce di fragola e ciliegia croccante e di violetta su un letto olfattivo leggermente vanigliato e sentori di pepe nero.
Di gusto è  all’inizio morbido e pieno per poi far emergere una media freschezza e una leggera tannicità. Gusto dinamico che ripropone sul finale la stessa fruttuosità emersa al naso, in particolare la ciliegia.

Tenuta di Bossi vini di qualità

Io non sono una intenditrice di vini, raramente li bevo, questo l’ho apprezzato e l’ho trovato piacevole.

Si abbina a primi a base di ragù e cacciagione o formaggi. Secondi piatti a base di arrosti di carne di maiale e di carni bianche.

Ha un tasso alcolometrico 13,0%

qui troverete questo buon vino che vi consiglio —> http://shop.gondi.com/catalogo/2254/vino-e-grappa.html

il sito Tenuta di Bossi —> http://www.tenutabossi.com/

la pagina fb —> https://www.facebook.com/TenutaDiBossi?fref=ts

Seguitemi su **fb** istagram**

**twitter e google plus**

Precedente Passion bracciali Successivo Revitalash siero per ciglia più lunghe più ammalianti

2 commenti su “Tenuta di Bossi vini di ottima qualità

  1. Deborah il said:

    Adoro il vino, ma anche io non sono una intenditrice… mi piace e punto. Non ho mai provato questi della Tenuta di Bossi, sono molto invitanti 🙂

  2. mina cea il said:

    devono essere davvcero ottimi questi vini da comene hai parlato….complimenti

I commenti sono chiusi.