struffoli ricetta della tradizione

struffoli : ricetta della tradizione napoletana, sono delle piccole palline di pasta dolce, fritte e poi immerse nel miele e decorate con confettini colorati e frutta candita.

struffoli :

1918495_1647557618851606_1665999708757493397_n

Nel periodo natalizio gli struffoli, a casa mia non possono mai mancare, io ne sono ghiotta. Oggi li abbiamo rifatti. La mia ricetta è semplice e molto buona e non la cambio più con nessuna, provatela. Per realizzare questa ricetta ho utilizzato uova, farina 00, zucchero, burro fuso e qualche cucchiaio di grappa al miele.

la ricetta originaria non prevede l’impiego di lievito e di conseguenza gli struffoli risultano più croccanti, cosa che io gradisco. Se li preferite più gonfi e morbidi, potete aggiungere un pizzico di bicarbonato o di ammoniaca per dolci. In questo caso, però, bisogna lasciar riposare l’impasto per almeno un paio d’ore. Un’altra cosa: per servirli, possiamo farne una montagnetta o con l’aiuto di un bicchiere che dovrà essere tolto quando si saranno freddati, distribuire i nostri struffoli a formare una ciambella.

ingredienti :

500 g di farina
4 uova
200 g di zucchero
70 g di burro fuso
2 cucchiai di liquore
un pizzico di sale

per la decorazione:
250 g di miele
2 cucchiai di zucchero
confettini
cedro
mandorle
nocciole

Procedimento:

In una ciotola di vetro amalgamare tutti gli ingredienti, ricordando di setacciare la farina, che le uova siano a temperatura ambiente e il burro sia fuso ma tiepido.

impastare in una spianatoia fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, aggiungere eventualmente farina, fino a quando l’impasto non risulterà più appiccicoso.

Dividere l’impasto in 4 e fare filoni, tagliare e formare palline. Friggerle in abbondante olio ben caldo. Lasciare raffreddare.

struffoli ricetta della tradizione

In una padella capiente mettere il miele a sciogliere con pochissimo zucchero, immergervi gli struffoli e mettere le decorazioni: confettini, noi aggiungiamo mandorle tostate, pezzettini di cedro e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia e la dispensa 😀

struffoli ricetta della tradizione

alla prossima ricetta,

un bacione ,

 

rossy

Seguimi su —>fb—> istagram<—

—>twitter e google plus<—

Precedente Mezzi paccheri napoletani allo scarpariello Successivo panni struccanti Longema viso pulito

2 commenti su “struffoli ricetta della tradizione

  1. Deborah il said:

    Sicuramente deliziosi. Non li ho mai mangiati 🙂 Sembrano semplici da preparare.

I commenti sono chiusi.