senape Delicatessen sapori particolari dal gusto sorprendente

senape Delicatessen sono delle senape mostarda dai sapori particolari e dal gusto sorprendente. Realizzate con pochi ingredienti, provenienti da agricoltura biologica del territorio alto-atesino, sono prodotti di qualità , adatti anche ai vegani , perchè senza l’utilizzo di ingredienti di origine animale.

senape Delicatessen sapori particolari dal gusto sorprendente

Senape Delicatessen sapori particolari dal gusto sorprendente

Ho sempre pensato che la senape fosse senape , stesso identico sapore per tutte quelle in commercio, e che si abbinasse soltanto ai wurstel o agli hamburger.  Ammetto la mia ignooranza per quanto riguarda la senape, data anche dal fatto che non mi è mai particolarmente piaciuta e probabilmente per questo non ho mai approfondito l’argomento.

E poi sono arrivati i prodotti di Delizia Delicatessen a farmi ricredere e ad aprirmi un mondo sulla senape, facendomi scoprire una gran varietà di senape molto particolari e dal sapore “ricco” . Ognuna una vera e propria scoperta per il palato , che mi hanno portata ad abbinarla a diverse preparazioni e il risultato è stato molto molto gradevole.

Le senape Delizia Delicatessen nascono dalle ricette di Silvia Wirths, una meranese che ama i sapori insoliti ed è molto attenta ad utilizzare i prodotti del suo territorio. Nascono così senape dai sapori molto particolari , come quella con i lamponi, con mela e rafano e ancora con i fichi.

io ho potuto provare questi prodotti :

senape alla contadina – senape con peperoncino – senape dolce – delizia rafano – bio mayo senza uova

Senape alla contadina

e’ una senape mediamente piccante , realizzata con un sapiente mix di erbe aromatiche. E’ davvero buonissima, uno dei prodotti che ho apprezzato particolarmente. Mi piace molto la consistenza , data dai semi di senape interi.

Si può utilizzare con pietanza alla griglia , cme condimento di vinagrette , manzo lesso , verdure o burro alla senape.

Essendo molto versatile , l’ho utilizzata in diverse preparazioni (ve l’ho scritto che l’ho amata particolarmente )

Cestini di pizza con senape alla contadina e un mix di verdure grigliate
Cestini di pizza con senape alla contadina e un mix di verdure grigliate (peperoni, melanzane ) e una spolverizzata di erba cipollina .
Bruschette di melanzane con senape alla contadina pomodorini e frittata sbriciolata
Bruschette di melanzane farcite con uno strato di senape alla contadina, una dadolata di pomodori e poi ho sbriciolato una frittaTa che avevo realizzato con un uovo, pane grattugiato, uvetta, pinoli e prosciutto a dadini. Infine ho spolverizzato con erba cipollina.

Senape con peperoncino

è una senape mostarda che ho assaggiato con molta cautela, spaventata dal fatto che avessi letto la dicitura “con peperoncino” e invece è una senape mediamente piccante ed anche particolarmente buona. Realizzata con semi di senape , spezie , peperoni e peperoncino. Io l’ho trovata un mix molto piacevole , che si presta a verdure , tofu e burger sia di carne che vegetali.

panini con olive senape piccante zucchine grigliate e tofu
morbidi panini fatti in casa con olive e semi di chia farciti con senape al peperoncino , zucchine e tofu grigliato e una spolverizzata di erba cipollina.

senape dolce

E’ una delle mie salse preferite ! La adoro ! Realizzata con acqua zucchero, caramello, aceto e farina e semi di senape, arricita con spezie ed erbe aromatiche. E’ una salsa da sapore sorprendente ed equilibrata, il giusto mix tra la piccantezza della senape e la dolcezza degli altri ingredienti.

E’ ideale con formaggi caprini , pecorini, camembert , brie , con fondute e salsiccia bianca

 

Bruschette con senape mostarda dolce con prosciutto crudo fichi e mandorle tostate.
Bruschette con senape mostarda dolce con prosciutto crudo fichi un filo di olio evo, mandorle tostate.

 

delizia rafano

delizia Rafano è il prodotto che rientra meno nei miei gusti . Ideale per chi ama i sapori particolarmente decisi e per chi gradisce i prodotti in cui si sente l’aceto  . E’ piccante.

E’ ideale per accompagnare salsicce alla griglia , salumi. Pesce come salmone e trota e ancora barbabietola.

bastoncini di carote con pangrattato, formaggio grattugiato ed erba cipolina
bastoncini di carote con pangrattato, formaggio grattugiato ed erba cipolina . Accompagnata dalla salsa al rafano

 

bio mayo senza uova

e’ una maionese senza uova e senza addensanti , se non quelli naturali che potremmo trovare in casa. Realizzato con olio di colza spremuto a freddo che proviene da agricoltura biologica , succo di mela concentrato , mandorle aceno di vino bianco e senape .

E’ una maionese adatta anche ai vegani ed è priva di additivi . Ottima sulle patatine fritte, è adatta per accompagnare verdure grigliate , da mettere su hamburger vegetariani o di carne , ma anche su pesce o carni cotti alla griglia.

Sul fondo risulta un po’ liquidina , proprio perchè non ha addensanti chimici , basterà semplicemente mescolare bene per ritrovare la giusta consistenza. Il sapore della senape appena accennato ed equilibrato ,  le da una spinta in più , che me l’ha fatta molto apprezzare .

Involtini di zucchine con un ripieno di patata tonno in scatola e maionese senza uova
Involtini di zucchine grigliate con un ripieno di patata (precedentemente bollita) tonno in scatola e la maionese senza uova

le senape delicatessen non sono di facile reperibilità , si possono acquistare nelle salumerie alto-atesine o nello shop online 

senape Delicatessen

credo che possano essere anche un’ottima  idea regalo per amici e parenti , scegliere 2- 3 barattoli di senape delicatessen e realizzare una carina confezione regalo.

Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare

la pagina fb https://www.facebook.com/deliziadelicatessen/ e il sito http://www.delizia.bio/

un bacione, buona giornata e alla prossima recensione ,

 

 

Seguimi su —>fb—> istagram—>twitter google plus<—

Precedente detersivi piatti e stoviglie eco per rimuovere lo sporco naturalmente Successivo the creativity box ottobre libera la fantasia crea e impara nuove tecniche