Crea sito

Pasta zucchine lardo e noci tostate Ricetta rapida

Pasta zucchine lardo noci tostate è una ricetta rapida e semplice , per un primo gustoso , un po’ ipercalorico , ma molto buono.

Pasta zucchine lardo noci tostate Ricetta rapida

Pasta zucchine lardo noci tostate Ricetta rapida

Avevo del buon lardo di colonnata , acquistato durante una sagra di paese. Un prodotto artigianale , che non ha nulla a che fare con quelli che spesso troviamo al supermercato pre incartati. Molto, molto buono, che si scioglie in bocca. Ho così deciso di abbinarlo a delle zucchine e di completare con un trito di noci tostate. L’abbinamento è delizioso e molto semplice da preparare .

Pasta con zucchine lardo noci tostate Ricetta rapida

Per la pasta zucchine lardo noci tostate non vi scrivo la quantità degli ingredienti perché ognuno va a occhio a seconda delle proprie esigenze. Io metto 3 noci a persona e non esagero con la quantità di lardo, mentre con le zucchine abbondate pure 😀

In una padella metto pochissimo olio extra vergine di oliva , il lardo tagliato prima a fette spesse e poi a cubetti e le zucchine (a cui io tolgo la buccia perchè le mie non erano bio) e le taglio a dadini non troppo grandi. Faccio soffrigere bene finché le zucchine non siano ben cotte. Noterete che il lardo cuocendo rilascerà olio , questo è  il motivo per cui vi consiglio di non esagerare, è il grasso del lardo. Metto il trito di pepe , erba cipollina se l’avete.

Scolo la pasta al dente , lasciando un po’ di acqua di cottura. ripasso la pasta nella padella con zucchine e lardo e aggiungo un pochino di acqua di cottura, mescolando bene e facendo cuocere un pochino . Infine aggiungo le noci tritate a coltello e precedentemente tostate in un padellino. quando tostate le noci abbiate cura di mescolarle continuamente e di non perderle d’occhio perché fan presto a tostare.

Spesso mi capita di leggere come faccio a sapere se son tostate? Sentirete il profumo tipico delle noci tostate.

Io metto le noci tostate, ma nessuno vi vieta di aggiungere formaggio grattugiato o tutti e due. Io preferisco non “mischiare” proteine animali , per non rallentare digestione.

Spero che la ia ricetta vi sia piaciuta e se vi piace il lardo vi consiglio anche di preparare delle veloci bruschette.

bruschette con lardo di colonnata

tosto semplicemente le bruschette e una volta che son pronte , tolgo dal forno e adagio le fettine di lardo tagliate molto sottilmente. Il lardo con il calore della bruschetta appena sfornata si scioglierà leggermente. Poi metto qualche aghetto di rosmarino. Sapori semplici , essenziali ma di una bontà divina in cui i protagonisti sono esclusivamente i prodotti buoni , del territorio. 

un bacione, buona giornata e alla prossima ricetta ,

 

 

Seguimi su —>fb—> istagram—>twitter google plus<—

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Translate »