panzerotti fritti ripieni di crema di ricotta

panzerotti fritti ripieni di crema di ricotta è una ricetta della mia regione: la sicilia. E’ una ricetta molto golosa che vi consiglio di provare.

Panzerotti fritti ripieni di crema di ricotta

 

Panzerotti fritti ripieni di crema di ricotta una ricetta super golosa che vi stra consiglio di preparare. Ogni tanto, almeno una volta a settimana, la frittura ci sta. Poi se è fatta in casa è decisamente meglio. E’ un dolce molto buono, un impasto particolare che io ho realizzato con la farina 0 di Molino di Pordenone, una farina adatta a tutti quei dolci che richiedono poca lievitazione. All’interno c’è una buonissima crema di ricotta, realizzata con ricotta di pecora e pezzi di cioccolato fondente.

Ingredienti:

(per 30 panzerotti ripieni ricotta)
500 gr farina 0 Molino di Pordenone 
100 g zucchero
100 g strutto o burro

per il ripieno:
1 kg di ricotta di pecora
250 g zucchero
200 g di cioccolato fondente

per decorare:
zucchero a velo e cacao

Procedimento:

In una ciotola di vetro, setacciare la farina, unire lo zucchero, strutto o burro e una pizzico di sale. Io vi consiglio di usare lo strutto, perché darà una altra consistenza all’impasto, il burro da un sapore più deciso, che coprirà gli altri sapori.
Aggiungere acqua a temperatura ambiente poca per volta fino ad ottenere un panetto compatto liscio e omogeneo. Se avete aggiunto troppa acqua e il composto vi risulterà appiccicoso, aggiungete ancora farina fin quando il panetto non risulterà più appiccicoso.
Lasciare riposare impasto 1 h.

Preparare crema di ricotta: in una terrina amalgamare lo zucchero con ricotta setacciata e lavorare a lungo il composto fino a ridurlo a crema. Quindi mettere cioccolato, rigorosamente fondente, tagliato a pezzi.
Stendere l’impasto in una sfoglia sottile ma non troppo e ricavare dei dischi con una tazza o con un taglia biscotti. Mettere al centro di ogni disco la crema di ricotta, avendo cura a non eccedere perché altrimenti il panzerotto in cottura si potrebbe aprire.
Bagnare leggermente composto con pochissima acqua aiutandosi con pennello da cucina e chiudere bene le due estremità aiutandosi con forchetta che oltre a chiudere bene il panzerotto darà una carina decorazione.
Friggere in abbondante olio ben caldo. Sgocciolare su carta assorbente da cucina, lasciare raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo e con cacao amaro.

Panzerotti fritti ripieni di crema di ricotta

Alla prossima ricetta

un bacione

rossy

Seguimi su —>fb—> istagram<—

—>twitter e google plus<—

Precedente MyXlip vesti il tuo intimo con gusto Successivo make up naturale ad inci totalmente verde con eco officine

One thought on “panzerotti fritti ripieni di crema di ricotta

  1. Deborah il said:

    Rossy… ho una voglia di dolci oggi..!!! Ma non ne ho tutti gli ingredienti… questa settimana vado a prenderli e faccio! Sembrano deliziosi!

I commenti sono chiusi.