M’anis birra artigianale

capture-20141129-100828

 

 

Le birre M’anis sono delle birre artigianali prodotte da un micro birrificio veneto di Montebelluna (TV).

Il suo nome nasce dall’acronimo di Margherita e Narciso Sfoggia, creatori di questo birrificio. Adesso alla guida ci sono i figli e i nipoti.

M’anis produce cinque birre che prendono il nome dalla gradazione alcolica. Si trattano di birre a bassa fermentazione. Tutti i processi produttivi sono controllati dall’azienda stessa attraverso società collegate, a garanzia del consumatore finale.

manis-birra-artigianale

Le birre a oggi prodotte da M’Anis sono cinque:

La 3.9 una birra senza glutine prodotta solo con malto di riso 3.9%Vol

3.9

 

Si tratta di una birra dedicata a chi è intollerante o allergico al glutine, è prodotta col 100% di riso maltato. E’ una birra di color biondo paglierino, moderatamente frizzante e moderatamente amara. E’ una birra leggera.  E’ l’unica delle 5 birre che non era di mio gusto, invece a casa è stata molto apprezzata.

E’ una birra da accompagnare ad antipasti e primi piatti leggeri.


 

La 5.0 prodotta con il riso Carnaroli 5%Vol,

5.0

 

 

Prodotta artigianalmente con una miscela di cereali e il 15% del pregiato riso Carnaroli che ne esalta il retrogusto lievemente amaro. E’ una birra dal colore biondo chiaro, anche questa moderatamente frizzante e dal corpo leggero. E’ la birra delle cinque che ho preferito di più. Una piacevole scoperta, per me che non amo particolarmente le birre e che sinceramente ricomprerei. A casa è piaciuta molto.

Adatta con primi piatti e per la mantecatura dei risotti

 


 

 

La 5.5 una pilsner di 5.5%Vol,

5.5

 

è una birra bionda dorata, moderatamente amara. Ottima da accompagnare a buon piatto di pizza.

E’ una birra adatta a pesci grassi e preparazioni corpose. Perfetta per carni arroste o in umido.

 


 

La 7.3 una bock ambrata di 7.3%Vol,

73-premi

 

è una birra doppio malto dal corpo pieno. Il sapiente dosaggio tra malto e luppolo è eseguito come vuole la tradizione del Mastro Birraio: questo permette di avere un aroma di malto associato ad un gusto leggermente amaro, il tutto in perfetto equilibrio. Al bicchiere è una birra dal colore biondo ambrato e ha una schiuma di media persistenza.

E’ una birra che supporta molto bene le carni rosse e la selvaggina. Da accompagnare a formaggi stagionati ed insaccati.

 


 

La 8.6 una doppio malto di 8.6%Vol.

86-premio

 

E’ una birra dalla schiuma di media persistenza e dal colore rosso ambrato. Ha un’intensità olfattiva molto elevata, un corpo ricco reso grintoso da una moderata frizzantezza. In bocca si percepisce un amaro moderato, nota di caffè tostato e liquirizia, con un retrogusto persistente. Può essere abbinata al cioccolato fondente.

le mie impressioni:

Il mio parere su queste birre è ottimo.  Le ho provate in compagnia di amici e parenti e son piaciute a tutti, anche a chi non ama particolarmente le birre. Mi piace anche la bottiglia moderna con il logo M’anis in’evidenza e il fatto che ci sia la scritta in evidenza della gradazione alcolica, ogni bottiglia ha un colore diverso. Le birre erano accompagnate da un depliant  che funziona come carta delle birre: semplice e pratico, illustra in modo chiaro le diverse tipologie di prodotto. Suggerisce il miglior modo per gustare ognuna di loro, non solo come abbinarle, ma anche la temperatura ideale per servirle.

Credo proprio che acquisterò in futuro queste birre e vi suggerisco di acquistarle e gustarle con gli amici, può essere un’ottima idea regalo.

Per saperne di più questo è il loro SITO

e questa la loro pagina facebook 

 

Precedente Imisi Bracelets Successivo Elite serum Rx recensione

2 commenti su “M’anis birra artigianale

  1. mina cea il said:

    dalla tu abella recensione sarà sicuramente buonissima e l’assaggerei con piacere

I commenti sono chiusi.