Cura dei capelli

Gennaio, inizia l’anno, ed è il mese dei buoni propositi… tra questi c’è quello di prendersi cura dei capelli. Ci sono tanti piccoli accorgimenti utili per prendersene cura. Vediamo quali =)

caduta-capelli-donna

Alimentazione:

Forse non sapete che la perdita di tanti capelli dipende dallo stile alimentare. Popolazioni con dieta proteica insufficiente perdono molti capelli, evenienza che in Occidente può capitare solo a  chi segue una dieta da 800 calorie per ottenere una drastica riduzione del peso. Anche la carenza di ferro causa la perdita di capelli ed il rimedio è quello di introdurre nella propria dieta uova, carne, cereali, piselli, fagioli, frutta fresca e verdure che, contenendo vitamina C aiutano ad assorbire il ferro e a combattere l’anemia. 

proteine

 

Non lavare i capelli troppo spesso. Due o tre volte alla settimana sono sufficienti. Lo shampoo non è proprio il migliore amico dei capelli, e se da una parte pulisce dall’altra potrebbe indebolire i capelli se usato troppo spesso. Se sei abituata a lavare i capelli ogni giorno prova a saltare un paio di lavaggi alla settimana, magari lavandoli senza usare lo shampoo. Oppure prova a diluirlo in mezzo bicchierino di acqua, così i capelli non verranno a contatto con lo shampoo concentrato. Scegli shampoo senza parabeni e siliconi. Prima di lavare i capelli pettinali bene. Poi metti lo shampoo stemperato sulla cute e massaggia bene bene con movimenti circolari. Dopo di che passa l’acqua e sciacqua bene. Usa un buon balsamo  che nutri e idrati il capello e lascialo agire per qualche minuto prima di sciacquarlo. Sciacqua bene anche il balsamo senza che ne rimangano tracce sui capelli. Usa acqua tiepida ma alla fine sciacqua con acqua fredda per far chiudere bene i pori.

hair-with-shampoo

 

Asciuga i capelli con un asciugamano o con un turbante ma fai attenzione a non essere troppo decisa, perchè il capello bagnato è piuttosto delicato e potresti spezzarne qualcuno di troppo. Permette di asciugare i capelli in tempi molto più brevi, riducendo così l’utilizzo del phon affinché non si brucino né si spezzino.

 

173634l

 

Prima di usare il phon cerca di usare un prodotto protettivo sui capelli, per evitare che l’aria calda danneggi troppo il capello. Se hai tempo la cosa migliore sarebbe lasciare asciugare parzialmente i capelli all’aria e solo dopo intervenire con il phon per completare l’asciugatura e fare la piega. Evitare di mettere troppo vicino il phon. Evitare l’uso eccessivo di piastre, preferire quelle di ceramica.

Utilizza una volta a settimana una buona maschera per i capelli. Non esagerare con l’uso di prodotti.

e allora non resta che prenderci cura dei capelli =) !

 

Precedente Elite serum Rx recensione Successivo Come recuperare prodotti trucco quasi finiti

3 commenti su “Cura dei capelli

I commenti sono chiusi.