Crea sito

crema pasticcera leggera con poche uova light e veloce

crema pasticcera leggera è una ricetta che prevede poche uova, rispetto ad una tradizionale ricetta di crema pasticcera e che si prepara in tempi relativamente veloci. Molto buona e gustosa, adatta a chi come noi non ama sentire il gusto delle uova. Equilibrata e delicata. Da quando ho provato questa ricetta , non la cambio più e le mie torte con crema pasticcera leggera son sempre richiestissime anche dai miei esigenti e ipercritici genitori 😀 quindi vi consiglio di provarla 🙂

crema pasticcera leggera

crema pasticcera leggera con poche uova light e veloce

Oggi dalle mie parti ci son circa 40 gradi … mi sento come un cubetto di ghiaccio al sole 😀 nonostante tutto ho già preparato il condimento per la pasta, optando per qualcosa di super veloce : un primo con pomodorini passati in padella, che sembrerà ai più una ricetta banale, ma che scegliendo dei buoni ingredienti è buonissima e si prepara pure in un attimo!  Ho sistemato e riordinato casa e poi mi son dedicata alla realizzazione della crema pasticcera leggera. E’ la ricetta che uso per quando devo farcire qualche torta di compleanno o per fare il dolce della domenica. Più la faccio e meno tempo impiego nel realizzarla, sporcando anche meno contenitori 😉 , ed è anche molto apprezzata a casa , dai miei che non amano particolarmente la crema pasticcera tradizionale che prevede forse il doppio o anche di più di tuorli.

Ingredienti:

  • 90 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 500 ml di latte
  • 50 gr maizena
  • 1 bustina di vanillina

 

Monto i tuorli con lo zucchero semplicemente con una forchetta o una frusta , finché non diventi una specie di crema dal giallo più tenue. Aggiungo la maizena o fecola o amido di mais, setacciandolo. Unisco la vanillina e se vi piace anche la scorza grattugiata di un limone o di un arancio non trattato e precedentemente lavato accuratamente.

Trasferisco il composto in un pentolino dai bordi alti , metto a fuoco moderato e vado aggiungendo il latte precedentemente riscaldato (deve essere caldo , ma non bollente) continuando a mescolare , fino a quando la crema pasticcera leggera non si addensi e si senta proprio il profumino. Spengo , aspetto qualche minuto e trasferisco il composto in una ciotola.

crema pasticcera leggera con poche uova light e veloce come conservarla

Copro con pellicola trasparente adatta per alimenti che deve essere a contatto con la crema, in questo modo non creerà nessuna patina. Lascio raffreddare bene per poi metterla in frigo.

La crema pasticcera è ottima per farcire torte ma anche tantissimi altri dolci, biscotti , brioche, cornetti , dolci al cucchiaio, coppe e tanto ancora.

 

Spero che questa ricetta vi piaccia , fatemi sapere se l’avete provata e se la conoscevate già .

Per qualsiasi dubbio o domanda contattatemi qui o su facebook , lasciando un commento cercherò di rispondere nel più breve tempo possibile.

 

un bacione, buona giornata e alla prossima recensione ,

 

rossy

 

Seguimi su —>fb—> istagram<—

—>twitter e google plus<—

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Translate »