coppa caffè nutella e panna è una ricetta molto semplice, ma assolutamente goduriosa. E’ una ricetta che si prepara in pochissimo tempo e dal successo assicurato.
coppa caffè nutella e panna ricetta semplice e veloce
Metti che le temperature si sono abbassate notevolmente e c’è un po’ di freschetto… metti che in frigo c’è la panna che avevo montato per il dolce di ieri… 😀 ho pensato così che fosse un vero peccato non utilizzarla correndo il rischio che vada a male 🙂
Nasce così l’idea di fare una coppa super veloce con ingredienti che ho già in casa: caffè, nutella , panna montata , noci …e per il pan di spagna? Non ci penso proprio a mettermi a prepararene uno! A casa ho dei morbidi plum cake , si di quelli confezionati . Sono soffici e la lista degli ingredienti è ottima. Mi serviranno da base e mi faranno risparmiare notevolmente tempo 😉
Nasce così la mia coppa caffè nutella e panna :
Ingredienti
(per una coppa)
1 plumcake
1 tazzina di caffè
panna montata
1 cucchiaino di nutella (anche due 😀 )
3 noci
Procedimento
Adagio uno strato di plum cake tagliato a strisce sottili in una coppa e lo bagno con un po’ di caffè. In una ciotola metto la panna , verso un po’ di caffè zuccherato e un cucchiaino colmo di nutella e amalgamo con movimenti dall’alto verso il basso per non fare smontare la panna.
Metto questa crema al caffè e nutella nella coppa , verso qualche filo di nutella, le noci che ho precedentemente tostato e tagliato grossolanamente. Sistemo un altro strato di plum cake , bagno con qualche cucchiaio di caffè , concludo con uno strato di panna, livello e poichè non ho usato la sac a poche metto un mucchietto di panna al centro. Bagno con un po’ di caffè , facedolo cadere dal centro della coppa.
Infine verso un po’ di nutella e noci. Metto in frigo .
Ve l’avevo detto che era semplice e veloce !
un bacione, buona giornata e alla prossima ricetta,