baci di amaretti con crema di ricotta

baci di amaretti con crema di ricotta è una ricetta furbissima, perché molto veloce e dal sapore delizioso!

baci amaretti

baci di amaretti con crema di ricotta

E non c’è domenica senza dolce…. questa domenica era proprio a corto di idee, nessuna voglia di pasticciare, poco tempo a disposizione… e così apro la mia dispensa e trovo gli amaretti, buonissimi, nel frigo c’è la ricotta di pecora, il caffè non manca mai a casa… e l’idea prende forma ….preparo la crema di ricotta con gocce di cioccolato fondente, arricchisco il caffè con l’amaro sambuca al caffè, che onestamente io metterei dappertutto 😀 perché trovo che dia una spinta in più a qualsiasi dolce e li passo velocemente nella farina di cocco.

vi scrivo gli ingredienti e per questa ricetta non c’è bisogno di taccuino per segnarvela.

Ingredienti:

1 confezione di amaretti

ricotta di pecora

zucchero

gocce d cioccolato fondente

caffè

Sambuca al caffè di Manuel o caffè

farina di cocco

Preparo a crema di ricotta, setacciandola, metto lo zucchero semolato e schiaccio con una forchetta fino ad ottenere una crema. Per questa operazione potrete utilizzare anche lo zucchero a velo, dolcificando secondo i vostri gusti. io la preparo tante di quelle volte che da buona siciliana vado ad occhio 😀 . Aggiungo le gocce di cioccolato che deve essere rigorosamente fondente, non utilizzate quello al latte perché proprio non ci sta. In un amaretto metto un po’ di crema di ricotta semplicemente con un cucchiaino, la mia era leggermente liquida. Chiudo con un altro amaretto e passo velocemente, il bacio di amaretto ottenuto, nel caffè in cui ho aggiunto qualche cucchiaino di amaro sambuca al caffè, che nonostante io sia completamente astemia e non ami particolarmente il caffè, io adoro.  Infine passo nella farina di cocco. Ripongo in frigo fino al momento di servire.

 baci di amaretti con crema di ricottabaci di amaretti con crema di ricotta download

Buono, veloce e delizioso!

Se non avete ricotta, potrete utilizzare mascarpone, nutella e quello che la fantasia e soprattutto il frigo vi suggerisce 🙂

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, al prossimo dolce della domenica

buona giornata!

rossy

Seguimi su —>fb—> istagram<—

—>twitter e google plus<—

Precedente spuntini 4 ricette per essere in forma Successivo treschic gioielli cammeo senza tempo

2 commenti su “baci di amaretti con crema di ricotta

  1. Enza il said:

    Domani li rifaccio..una golosona come me non riesce a resistere di fronte a tanta bonta’

I commenti sono chiusi.